Azienda Agricola Casalvetere

L'azienda agricola Casalvetere è una piccola realtà rivolta alla produzione di prodotti agro-alimentari di alta qualità tipici della tradizionale cucina mediterranea. "Casalvetere" nasce con lo scopo di mantenere le nostre tradizioni di famiglia, trasferire il nostro amore per la natura, il territorio in cui viviamo e l'attenzione all'alimentazione come uno degli elementi fondanti della coltura del benessere.

L'azienda opera a Sacco, comune nella provincia di Salerno, paese in cui fondano le nostre origini di famiglia. Il nostro paese situato alle pendici del Monte Motola, nella zona dell'alto Calore nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Il rispetto della natura incontaminata, l'amore per le tradizioni ed il lavoro dei campi contraddistinguono gli abitanti di questo territorio e rappresentano i nostri valori.

La difficoltà di raggiungibilità dei luoghi e la lontananza dalle grandi arterie di comunicazione viaria hanno garantito il mantenimento di una natura praticamente incontaminata. Ciò si trasferisce nei prodotti che la Terra ci offre, prodotti naturali e "naturalmente biologici"

Olio

L'olio extravergine d'oliva, le olive schiacciate (o ammaccate) alla Cilentana, i sottoli, i pomodori secchi, le "bottiglie" di pomodoro, gli asparagi selvatici, le marmellate di more di montagna, i fichi bianchi del Cilento, le patate, gli ortaggi vari sono questi e tanti altri i prodotti che tradizionalmente ogni anno sono prodotti nella nostra famiglia e in tante altre famiglie di Sacco ed in generale di tutto il Cilento.

Col tempo abbiamo compreso come questi prodotti non sono semplicemente degli "alimenti" ma rappresentano una cultura, un modo di vivere nel quale ci riconosciamo e che vogliamo trasferire a chi desidera accoglierli. Senza disconoscere che i processi produttivi moderni sono in grado di produrre con qualità ed efficienza in moltissimi casi. E neanche si può rinnegare il processo di evoluzione sociale e scientifica dell’essere umano … Non si può tornare indietro! Possiamo però vivere il tempo presente con maggiore equilibrio, rispetto e attenzione beneficiando di tutte le possibilità, le risorse, le conoscenze, gli strumenti che esso ci mette a disposizione senza dimenticare il passato, senza tradire i valori che ci hanno condotto fin qui.

Percorso